Royalties
Consigli & utilità Prodotto & progettazione

Cosa sono royalties e come funzionano

Autore:

Home » Consigli & utilità » Cosa sono royalties e come funzionano

Condividi l'articolo su:


Seguici sulle pagine ufficiali:



Sei alla ricerca di maggiori informazioni su che cosa sono le royalties e come funzionano?

Fortunatamente in questo articolo cercherò di spiegare, nel modo più semplice e maggiormente esaustivo, questa tematica che molto spesso lascia molti dubbi e non è sempre così facile da comprendere.

Detto ciò, nella speranza di poter chiarire ogni tuo dubbio e perplessità, direi che possiamo iniziare con la lettura!

Che cosa sono le royalties?

Con royalty si indica il diritto del titolare di un brevetto o una proprietà intellettuale, ad ottenere il versamento di una somma di danaro da parte di chiunque effettui lo sfruttamento di detti beni con lo scopo di poterli sfruttare per fini commerciali e/o di lucro”.

A chi sono destinate?

Le royalties sono proventi conseguiti da terzi per l’uso o la concessione in uso di opere che riguardano: diritti d’autore su opere di natura letteraria, artistica,  scientifica o cinematografica; brevetti, marchi, disegni e modelli, formule segrete e processi; le informazioni relative a esperienze di natura industriale, commerciale o scientifica (“know-how”).

Cosa rappresentano per i designer?

È la forma di compenso con cui il designer viene retribuito, con la concessione della sua opera, tramite percentuale sul fatturato annuo relativo al prodotto. Per l’utilizzo legittimo, il committente che acquista la concessione ad uso industriale, deve concludere un accordo commerciale definito “accordo di licenza”

Come viene calcolato il valore delle royalties?

Non esiste una formula specifica per questo calcolo, poiché le royalties non sono altro che trattative tra due privati per la concessione d’uso di un bene. La royalty può essere “una tantum”, importo fisso e indipendente dalla quantità che viene prodotta, oppure può venire rateizzata: il valore rateale può essere determinato da una percentuale sul prezzo di vendita, all’ingrosso o al dettaglio, sul guadagno unitario o sul costo di produzione. Una royalty percentuale invece può essere crescente o decrescente nel tempo in relazione alle aspettative di vita commerciale del prodotto o fatturati previsti.

Generalmente quando si parla di royalties, si fa riferimento ad un prezzo fisso espresso in percentuale, per ogni bene prodotto e venduto.

A quanto ammontano le percentuali di royalties nei paesi della CEE?

In genere,le royalties, applicate sul fatturato annuo di un prodotto a cui è stata concessa la licenza, variano dal 2 al 50%. In Italia le percentuali sono dal 3 al 14.34%, in Danimarca vanno dal 0.5% per gli articoli prodotti in serie al 5% per i mobili, in Francia fino al 5%, in Spagna dal 3 al 5% per i mobili, in Germania dal 1% per i prodotti in serie al 2-5% per i mobili, mentre in Belgio e Olanda le royalties non vengono praticate.

Esistono altri metodi di compenso, oltre alle royalties?

Altre forme di compenso sono compenso a forfait, compenso a percentuale sul costo dell’opera, compenso a vacazione: questi metodi variano in base alla tipologia dell’oggetto e al settore di appartenenza.



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti lasciare un +1 ? Mi faresti molto felice, grazie!




È possibile ottenere rimborso spese?

Qualsiasi sia il tipo di compenso concordato con il committente, il designer ha diritto a richiedere un rimborso anticipato delle spese, se preventivamente autorizzato e concordato.

Le spese sono di diverse tipologia: di viaggio o vitto e alloggio; di modelli, prototipi e di materiale, fotografiche, di trasporto, per deposito di brevetti, di consulenza di terzi, postali o telematiche.

 


 

Articoli correlati:

 


 

P.S. : Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere anche un Mi Piace alla nostra pagina Facebook e di lasciare un Segui su quella di Instagram: per me rappresentano un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉







Cosa sono royalties e come funzionano ultima modifica: 2017-09-25T07:55:17+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare: