scaricare pennelli per photoshop
Consigli & utilità

Dove scaricare i pennelli per Photoshop: i 5 siti migliori

Autore:

Home » Consigli & utilità » Dove scaricare i pennelli per Photoshop: i 5 siti migliori

Condividi l'articolo su:


Seguici sulle pagine ufficiali:



Hai scaricato Photoshop ma vorresti ottenere un maggior numero di pennelli per svolgere i tuoi fantastici lavori? Sei nel posto giusto: in questa guida ti mostrerò i migliori siti in cui scaricare i pennelli per Photoshop gratuitamente e con estrema facilità!

Photoshop è uno dei programmi più usati e conosciuti al mondo in ambito di editing fotografico e d’immagini; tra le capacità e caratteristiche che lo hanno reso amato dai professionisti e non, sicuramente i suoi innumerevoli pennelli meritano un posto nel podio.

I pennelli di Photoshop (in inglese “Photoshop brushes”) grazie alla loro comodità e personalizzazione, sono uno strumento molto utilizzato da chi usufruisce di questo editor.

Infatti, bisogna sapere che esistono moltissime tipologie di pennelli: ci sono pennelli che riprendono forme particolari come capelli e ciglia, pennelli che riprendono invece forme geometriche o texture, ma anche pennelli che servono a conferire particolari effetti come il fumo, bagliori di luce, schizzi di vernice, o più semplicemente effetti da disegno come gli acquarelli…Naturalmente questi sono solo alcuni esempi, perché di pennelli ne esistono veramente tanti!

Arriviamo ora alla parte interessante dell’articolo perché indicherò dove scaricare i pennelli per Photoshop gratis e come crearli in un modo molto semplice e veloce!

Si riveleranno utili queste informazioni? Spero di si! In tal caso non ti resta che continuare nella lettura, così che io ti possa mostrare tutto quello di cui hai bisogno!

Ma adesso direi che, terminata questa premessa, possiamo pure iniziare!

Dove scaricare i pennelli per Photoshop

Di siti dove scaricare pennelli per photoshop è pieno, se ne trovano veramente tanti ma non tutti possono offrire le stesse performance a livello di scelta e qualità dei pennelli.

Detto questo, voglio mostrati l’elenco dei 5 migliori siti in assoluto in cui è possibile effettuare il download in maniera gratuita e completamente sicura di questi fantastici strumenti!

Brusheezy

 



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti lasciare un +1 ? Mi faresti molto felice, grazie!




scaricare pennelli per photoshop

 

Il primo di questi che ti voglio mostrare è il famosissimo sito Brusheezy, in cui è possibile trovare una vastissima scelta di pennelli per Photoshop da scaricare, gratuitamente!

I pennelli sono divisi per categorie principali e, dopo aver selezionato quella che interessa, viene visualizzata una serie di pennelli (chiaramente correlati alla categoria scelta) pronti da prelevare.

Oltre aduna barra di ricerca per trovare i pennelli di cui abbiamo bisogno, viene proposta una vasta gamma di texture e pattern per Photoshop.

Deviant Art

 

scaricare pennelli per photoshop

 

Un altro sito famosissimo è Deviant Art: una sorta di comunità di artisti e aspiranti che vogliono condividere, con chi possiede la stessa passione, strumenti utili quali fotografie, disegni, elaborati digitali, e molto altro.

Infatti al suo interno, tra le molte scelte, è possibile trovare una vastissima scelta di pennelli per Photoshop caricati e resi disponibili da altri utenti.

Appena si accede alla pagina principale, i pennelli sono in primo piano (perché più scaricati ed utilizzati); è possibile accedere anche a soluzioni alternative di strumenti per Photoshop e anche altri programmi.

Insomma, è difficile non trovare quel che si vuole!

PSBrushes

 

scaricare pennelli per photoshop

 

Altro sito che apprezzo molto e che voglio consigliare è PSBrusher.

Come gli altri, anche questo sito offre tantissime tipologie di pennelli per Photoshop ma si differenzia per la sua straordinaria semplicità di ricerca delle varie tipologie di pennelli: tutto è diviso in categorie molto semplici e minimali, ciò permette di trovare con estrema facilità quello che interessa; senza dubbio l’esperienza d’uso in questo sito è un grande punto a favore!

BrushKing

 

scaricare pennelli per photoshop

 

Il quarto della lista è BrushKing.

Con una vasta collezione di pennelli, dai più comuni a quelli più inusual, anche in questo caso è molto chiara la distinzione per categorie!

A parte la selezione di pennelli per Photoshop da scaricare gratis, è possibile trovare tutorial (sempre dedicati al nostro editor) e molte immagini in formato PSD utili.

QBrushes

 

scaricare pennelli per photoshop

 

L’ultimo sito, ma non il meno importante, da prendere in considerazione è QBrushes.

Anche qui, al suo interno c’è una bella scelta di pennelli da scaricare gratuitamente: la selezione è ben accurata e divisa per tipologie, tra cui: oggetti, natura, astratto, pittura e texture…e molto altro!

In sintesi, è un sito strutturato in maniera molto semplice (punto a favore), la cui scelta dei pennelli è vasta ma ben organizzata (altro elemento positivo)!

Insomma, se cerchi un sito semplice e veloce da visitare, in cui poter scaricare pennelli funzionali gratuitamente, è il sito che fa al caso tuo!

Come creare un pennello Photoshop personalizzato

Può capitare che, pur cercando tra i diversi siti, non si riesca a trovare il pennello che vogliamo o di cui abbiamo bisogno, oppure non ci sia la possibilità di personalizzarselo.

Qualsiasi sia il motivo, in questa seconda parte della guida, vi voglio dimostrare che è possibile anche creare un pennello personalizzato per Photoshop. Iniziamo!

Primo step

 

scaricare pennelli per photoshop

 

La prima cosa da fare è creare un nuovo documento sul nostro Photoshop in cui inserire le impostazioni che si preferiscono.

L’importante è che lo sfondo sia di colore bianco;

Secondo step

 

scaricare pennelli per photoshop

 

A questo punto possiamo inserire l’immagine che vogliamo utilizzare come nuovo pennello: consiglio un’immagine vettoriale creata con Illustrator o programmi simili, oppure disegnare direttamente quello che vogliamo tramite l’editor.

In alternativa si possono usare anche immagini che già si possiedono e caricarle su Photoshop;

Terzo step

 

scaricare pennelli per photoshop

 

Come potete vedere, io ho inserito il logo di Dentro il Design.

 

scaricare pennelli per photoshop

 

Una volta fatto ciò, basta cliccare su Modifica > Definisci pennello predefinito >rinominare il vostro nuovo pennello;

Quarto step

 

scaricare pennelli per photoshop

 

Arrivati a questo punto, il lavoro è terminato e il nostro pennello personalizzato è stato pronto!

Come potete notare nell’immagine, vi basterà selezionare lo strumento pennello, cercare tra i vari pennelli il vostro, ed utilizzarlo come volete. Semplice, no?

 


 

Articoli correlati:

 


 

P.S. : Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere anche un Mi Piace alla nostra pagina Facebook e di lasciare un Segui su quella di Instagram: per me rappresentano un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉







Dove scaricare i pennelli per Photoshop: i 5 siti migliori ultima modifica: 2018-07-02T10:06:23+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare: