la risoluzione di una immagine
Fotografia Grafica & comunicazione

Cos’è la risoluzione di una immagine: pixel, ppi e dpi

Autore:

Home » Fotografia » Cos’è la risoluzione di una immagine: pixel, ppi e dpi

Condividi l'articolo su:


Seguici sulle pagine ufficiali:



Capire e conoscere che cosa sia la risoluzione di una immagine, risulta una operazione essenziale ed estremamente importante ogni qualvolta si lavora nell’ambito fotografico, ma anche nelle operazioni di stampa e in tutti quei campi in cui si fa uso delle immagini a livello professionale.

Per risoluzione di una immagine (bitmap o raster) si intende il livello di dettaglio che viene misurato in pixel per pollice (PPI); naturalmente, maggiore è il numero di pixels per pollice, maggiore è la risoluzione dell’immagine stessa.

Cos’è un pixel?

In parole povere, un pixel è l’elemento più piccolo che forma un’immagine raster digitale.

Queste tipologie di immagini, sono costituite da una griglia composta da tantissimi quadratini (i pixels) che sommati tra di loro e incastrati uno vicino all’altro, vanno a formare l’intera immagine.

 

Pixels-immagine

 

Ogni pixel è caratterizzato da un colore specifico che viene memorizzato ed espresso dal computer su un monitor, tramite la composizione cromatica RGB: rosso, verde e blu.

Qual è la differenza tra DPI e PPI?

Molto spesso le terminologie DPI e PPI vengono erroneamente confuse o utilizzate tra loro come semplici sinonimi.

Ovviamente i loro significati sono completamente differenti, come differenti sono i loro contesti di utilizzo.



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti lasciare un +1 ? Mi faresti molto felice, grazie!




Quando parliamo di DPI (Dots Per Inch, tradotto in punto per pollice) ci si riferisce ad un’unità di misura utilizzata nella stampa, ed indica la densità fisica di punti stampati – cioè gocce d’inchiostro – su una lunghezza di un pollice.

Ne consegue che, a parità di dimensioni, più è alto il numero di DPI, maggiore risulta la risoluzione dell’immagine.

Quando invece parliamo di PPI (Pixels Per Inch, tradotto in pixel per pollice) ci si riferisce alla densità di pixel che lo schermo mostra su un pollice.

Per questo motivo, quando parliamo della risoluzione di una immagine digitalizzata e visualizzata su schermo, non si può parlare di DPI ma di PPI!

Fatte queste premesse, possiamo intuire che è impossibile effettuare una conversione da DPI a PPI o viceversa, ma se il nostro obiettivo è effettuare una stampa ad alta risoluzione, impostare un’immagine ad almeno 220 ppi ci permette di ottenere un buon risultato.

Come si cambia la risoluzione di una immagine con Photoshop?

Cambiare la risoluzione di un’immagine, vuol dire aumentare o diminuire il numero dei suoi pixel.

Questo passaggio risulta molto importante ed essenziale in base al tipo di obiettivo finale che vogliamo ottenere.

Su Photoshop, per aumentare o diminuire la densità dei pixel – quindi i PPI -, basta selezionare dal menù immagini —> dimensione immagini ed agire aumentandone le dimensioni dei pixels dell’immagine oppure direttamente sulla sua risoluzione.

Importante è ricordare che, aumentare eccessivamente la risoluzione di una immagine, non comporta automaticamente ad una maggiore resa; anzi il risultato finale può decisamente peggiorare l’effetto qualitativo.

 

Risoluzione-immagine

 

Quale risoluzione importare alla propria immagine su Photoshop?

Non esiste risoluzione ottimale che sia ugualmente condivisibile ad ogni possibile utilizzo; in base alla sua destinazione d’uso, una corretta impostazione della risoluzione risulta essenziale.

Ecco alcuni esempi:

  • Immagine destinata alla sola visualizzazione sul web: 72 – 96 ppi
  • Immagine destinata alla stampa per riviste patinate, libri, stampe pregiate, ecc: 300 ppi
  • Immagini destinate alla stampa per depliant, volantini, quotidiani, ecc: 150 – 200 ppi
  • Immagini destinate alla stampa per grandi cartelloni pubblicitari: 100 – 120 ppi

 


 

Articoli correlati:

 


 

P.S. : Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere anche un Mi Piace alla nostra pagina Facebook e di lasciare un Segui su quella di Instagram: per me rappresentano un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉







Cos’è la risoluzione di una immagine: pixel, ppi e dpi ultima modifica: 2018-02-05T07:55:37+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare: